Dott.ssa Donatella Lotti

La Dott.ssa Donatella Lotti, fondatrice del Centro di Referenza in Neurologia e Neurodiagnostica veterinaria di Cambiano, in provincia di Torino, si è laureata a pieni voti presso l’Università degli Studi di Milano nel 1982.
Dottore di Ricerca, ha effettuato studi post-laurea in neurologia veterinaria presso l’Università di Gainesville (Florida) e Raleigh (North Carolina), ed è stata assistente del Prof. Peruccio, dipl. ECVO, Università di Torino, per 4 anni.
E’ socio fondatore della Società di Neurologia Veterinaria Italiana SINVET e della Società di Oftalmologia Veterinaria SOVI.

Ha insegnato presso la scuola di Specializzazione in Medicina dei Piccoli Animali all’Università di Milano, al corso di Patologia Medica degli Animali da Compagnia all’Università di Torino, alla Scuola di Specializzazione in Benessere Animale dell’Università di Milano e Neuroftalmologia al corso di Oftalmologia dell’Università di Messina. Ha partecipato, inoltre, a numerosi corsi e congressi SCIVAC in qualità di relatore ed è stata direttore del corso Scivac di Neurologia per svariati anni.

Si occupa esclusivamente di Neurologia da più di 30 anni e ha svolto consulenza in Neurologia e Neuroftalmologia presso numerose cliniche in Piemonte, Liguria e Lombardia.
Nel 2005 ha creato il Centro di referenza in Neurologia e Neurodiagnostica.

Dott.ssa Cristina Zerbini


Laureata a pieni voti presso l’Università degli Studi di Torino nel 1994, la Dott.ssa Cristina Zerbini ha svolto la libera professione presso numerose cliniche della Città di Torino come Medico Internista, Dermatologo e Anestesista.


Ha affiancato il Dott. Bonioli come anestesista presso il Centro Veterinario Torinese e ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento e congressi SCIVAC, concludendo con profitto l’itinerario SCIVAC di Dermatologia dei Piccoli Animali.


Attualmente svolge saltuariamente consulenza in Anestesiologia presso il Centro di Referenza Neurologica della Dott.ssa Lotti.

Lorenzo Secondo

Laureato a pieni voti presso l’Università degli Studi di Torino nel 2009, ha svolto parte del tirocinio presso l’Hospital Clínico della Facultad de Veterinaria de l’Universidad Complutense de Madrid, Spagna. 
Dal 2012 collabora con la Dott.ssa Donatella Lotti nell’ambito della neurologia clinica. Per l’aggiornamento professionale frequenta corsi nazionali ed internazionali di fisioterapia, neurologia e neurodiagnostica. Nel 2014, in particolare, ha partecipato al Veterinary Neuroscience & Advanced Clinical Neurology Course e al Veterinary Magnetic Resonance Imaging Advanced Course tenutosi all’università di Bologna.
E’ socio della Società Italiana ed Europea di Neurologia veterinaria (SINVET e ESVN). Ama il mare, le onde e le percussioni.

Curriculum vitae Dr. Andrea Amadio

Laureato presso la facoltà di medicina veterinaria di Torino nel 2015 con una tesi in neuropatologia e abilitato lo stesso anno.

Dal 2015 svolgo la professione del Medico Veterinario presso diverse cliniche veterinarie di Torino. I miei campi di interesse sono la neurologia e l'anestesiologia veterinari di cui ho seguito diversi corsi.

Socio SCIVAC e della Società Internazionale di Medicina Felina (ISFM).

Dal 2021 affianco anche la dr.ssa Lotti nello svolgimento dell’attività di Neurologia presso il suo centro .

Curriculum vitae Dr.ssa Jasmine Broccardi

Laureata a luglio del 2016 presso l’Università degli studi di Torino, dopo 4 anni di frequenza presso il reparto di diagnostica per immagini avanzata dell’Ospedale Veterinario Universitario di Grugliasco, per la stesura della tesi.

Dal 2017 collabora con la Dr.ssa Donatella Lotti presso il Centro di Referenza in Neurologia e Neurodiagnostica veterinaria di Cambiano, dove ha iniziato la sua formazione nel 2015 come studente tirocinante.

Ha acquisito competenze anestesiologiche tramite la frequenza di un tirocinio pratico presso l’Ospedale Veterinario Universitario di Grugliasco e la partecipazione a corsi formativi e di aggiornamento in anestesia.

Dal 2017 esercita la professione come clinico e medico emergenzista e anestesista presso alcune strutture sul territorio della provincia di Torino.

È socio della società Italiana di Neurologia veterinaria (SINVET) e nel 2023 ha conseguito la certificazione europea ISVPS in ambito neurologico (GPCert Neuro).

Curriculum vitae Dr.ssa Liliana Carnevale

Laureata presso l'Università degli studi di Milano, facoltà di medicina veterinaria.
Nel 1995 con tesi di laurea sulla displasia del gominto nel cane.

Lo stesso anno inizia il dottorato di ricerca presso l'istituto di clinica chirurgica veterinaria
occupandosi di neurochirurgia del cane e del gatto, chirurgia ortopedica e chirurgia dei tessuti molli.

Dopo 5 anni consegue il titolo dottore di ricerca. Attualmente presso l'ospedale dell'università degli studi di Milano-Lodi come neurochirurga e chirurga ortopedica svolge inoltre la sua attività presso l'ospedale veterinario San Francesco di Milano e presso alcune cliniche veterinarie in Lombardia e Piemonte.

Aree di attività: Neurochirurgia, Chirurgia dei tessuti duri, Chirurgia dei tessuti molli, Chirurgia mini invasiva

Curriculum vitae Dr.ssa Roberta Passarini

Laureata a pieni voti presso l'Università di Torino nel 2017 con una tesi in patologia clinica, ha iniziato a sviluppare le sue competenze di medico veterinario collaborando con due strutture veterinarie nella provincia di Torino.

Dal 2019 esercita la sua professione in un ambulatorio veterinario sito a Vinovo, dove si occupa di medicina preventiva, medicina interna e di laboratorio; in questa struttura inoltre ha un ruolo attivo per quanto riguarda la comunicazione ed il marketing.
Inoltre, dal 2020 è divulgatrice scientifica per una rivista online del gruppo Mondadori.

Appassionandosi alla neurologia ha iniziato a frequentare percorsi formativi di enti accreditati e a collaborare con il centro specialistico in Neurologia e Neurodiagnostica della Dott.ssa Lotti.

Curriculum vitae Dr.ssa Elena Dappiano

Laureata presso l’Università degli Studi di Torino nel 2015, dopo aver frequentato per un periodo di due anni il reparto di Neurologia dell’Ospedale veterinario Universitario come tesista. Dal 2015 al 2020 ha lavorato presso la Struttura Didattica Speciale Veterinaria (SDSV) dell’Università degli Studi di Torino occupandosi di Neurologia, Terapia intensiva, Pronto Soccorso e svolgendo attività clinica, di ricerca e didattica con gli studenti.

Nel 2017 ha svolto un Intership ad indirizzo neurologico presso l’ospedale veterinario universitario sotto la guida del Prof. Antonio d’Angelo (dipl. ECVN) e successivamente ha lavorato come borsista presso il reparto di Neurologia svolgendo attività clinica, didattica e di ricerca. Nel 2018 ha partecipato al Veterinary Neuroscience and Diagnostic Imaging Advanced Course (Brain camp ESVN-ECVN) presso l’Università di Bologna.

Nel 2019 ha ottenuto il certificato GPCert (Neuro) ESVPS.

Dal 2021 esercita come libero professionista occupandosi di neurologia clinica e collabora con il Centro di Neurologia e Neurodiagnostica della Dott.ssa Lotti.

E’ socia della società Italiana di Neurologia Veterinaria (SINVET), coautrice di pubblicazioni scientifiche e ha partecipato a numerosi congressi e corsi formativi in ambito neurologico.

Curriculum vitae Dr.ssa Alessandra De Monte

Laureata in Medicina Veterinaria ad ottobre 2018 presso l'Università degli Studi di Torino con tesi su “aspetti clinici e riabilitativi della deambulazione spinale”.

Da allora collabora con ambulatori dell'astigiano, occupandosi di medicina preventiva e interna, e di chirurgia di base dei piccoli animali da compagnia.

Mantiene l’aggiornamento professionale partecipando a numerosi corsi e congressi SCIVAC e UNISVET, società di cui è socia.
Dal 2020 è anche socia della società Italiana di Neurologia veterinaria (SINVET) e ha frequentato il 7° Itinerario Didattico di Neurologia per il conseguimento del Certificato ISVPS in ambito neurologico. (GPCert Neuro)

Nel 2022 ha anche avviato una collaborazione presso il Centro di Referenza in Neurologia Clinica e Neurodiagnostica avanzata della Dott.ssa Donatella Lotti.